Amori e dissapori (Corso per coppie)

Intrecci, sentimenti e ragioni nella coppia

A partire dall’inizio della vita una relazione soddisfacente e nutriente con una persona amata è fondamentale per lo sviluppo armonico e per la stessa sopravvivenza. Questa tensione affettiva perdura anche nelle fasi successive dell’esistenza con declinazioni diverse.
Nell’età adulta il bisogno di stare in relazione si esprime principalmente attraverso il desiderio di vivere una dimensione di coppia in cui sperimentare se stessi, condividere affetti ed emozioni e costruire un progetto di vita comune.

 

E’ possibile realizzare la propria aspirazione sentimentale e poter contare nella propria vita su un rapporto di coppia stabile e fonte di gratificazione?

Il ciclo di incontri si prefigge di stimolare la riflessione rispetto alle dinamiche relazionali che si manifestano nella vita a due, favorendo l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio modo di stare in relazione con l’altro e permettendo così di sviluppare il proprio potenziale di coppia.

Metodologia

Il corso si articola in 5 incontri di 2 ore ciascuno che prevedono una parte teorica e una parte esperienziale nella quale attraverso tecniche psicologiche attive (role playing, esercitazione psicosociali ecc.) promuoveremo il coinvolgimento dei partecipanti sulle tematiche proposte.

Il ciclo di incontri sarà preceduto da una serata di presentazione gratuita.

Tematiche

  1. I cicli di vita della coppia: oltre la passione, l’amore
  2. Dipendenza/indipendenza: stare in relazione senza perdere la propria identità individuale
  3. Sessualità e affettività: la comunicazione emotiva e corporea
  4. I diversi linguaggi dell’amore
  5. Affrontare insieme le difficoltà: chiedere scusa, saper perdonare, cambiare i comportamenti e non il partner

Destinatari

Persone singole o in coppia che desiderano condividere uno spazio in cui poter dar voce a pensieri ed emozioni relative alle tematiche proposte.

Commenti chiusi