Antonella Francesca, psicologa psicoterapeuta, Tesoriere

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi.”
Proust

Sono psicologa psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento psicoanalitico e psicodrammatista, membro associato SIPsA (Società Italiana di Psicodramma Analitico).
Il mio studio si trova a Bologna, in via Don G. Bedetti 105, zona Corticella (Quartiere Navile).

Per fissare un colloquio
Tel: 3389113803
Email: afrancesca76@yahoo.it

Svolgo l’attività di psicoterapeuta dal 2007, anno di conseguimento della Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Individuale e di Gruppo presso la Scuola COIRAG sede di Padova; presso cui attualmente, da alcuni anni, svolgo attività di docente di Psicodramma Analitico.

Durante gli anni della specializzazione ho iniziato la pratica psicoterapica, come tirocinante, con i pazienti del Centro di Salute Mentale Tiarini Bologna. Ho svolto sia terapie individuali che condotto gruppi di Psicodramma Analitico. La mia collaborazione presso il CSM Tiarini (AUSL) è durata dal 2003 al 2010, prima come specializzanda e poi in forma volontaria come psicoterapeuta. Nell’anno 2009 come collaboratore esterno ho svolto attività di supervisione all’equipe curante (medici psichiatri, psicologi psicoterapeuti, infermieri).

Sempre in quegli anni è iniziato il mio percorso psicoterapico psicoanalitico individuale, che dura a tutt’oggi per continuare ad indagare i miei vissuti personali e per la supervisione dei casi che ho in trattamento; questo, insieme allo studio dei testi, è lo strumento formativo più importante per poter lavorare accuratamente con i propri pazienti, le persone che chiedono aiuto.

Attualmente le mie attività principali sono le psicoterapie individuali presso il mio studio professionale e la conduzione, condivisa con una collega, di un gruppo di Psicodramma presso lo studio di Psicoterapia Leucò.

Dall’anno scolastico 2006-2007 allo scorso anno ho lavorato presso alcuni Istituti Comprensivi (Castel di Casio-Granaglione e Gaggio Montano), svolgendo attività di sportello d’ascolto per alunni, genitori e insegnanti, attività di formazione nelle classi, attività di osservazione nelle classi, conduzione di gruppi di incontri a tema per genitori e corpo docente.

Nel 2007 sono stata cofondatrice dell’Associazione Trame di Idee.

Ho ottenuto la laurea quinquennale in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2002, presso l’Alma Mater Studiorum sede di Cesena, con la tesi “Il disturbo anoressico. Le complesse dinamiche intrapsichiche e la relazione con vergogna e senso di colpa”, relatore prof. Roberto Pani.

Nell’anno 2002-2003 ho frequentato il tirocinio post-laurea presso il Dipartimento di Psicologia a Bologna, con la prof.ssa Luisa Brunori, nell’ambito della Psicologia delle dinamiche dei Gruppi.

Nel 2003 ho potuto così sostenere e superare l’Esame di Stato per Psicologi e dal 2004 sono iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (albo A).

Durante gli anni universitari sono stata volontaria presso la Comunità di Accoglienza per tossicodipendenti “La Rupe” e presso la Clinica Pediatrica “Gozzadini”, ospedale S. Orsola, reparto per la cura delle Patologie Alimentari.

Ho conseguito la maturità classica al Liceo Ginnasio Statale di Bologna “M. Minghetti”.

I commenti sono chiusi.