Di mamma in mamma (Gruppi per genitori)

Gruppi per mamme

L’Associazione Trame di Idee si propone di creare degli spazi di confronto, ascolto e condivisione in cui le mamme di differenti età possano incontrarsi e comunicare le loro esperienze di accudimento e crescita dei figli. Di volta in volta verranno offerti gli stimoli adeguati per avviare la conversazione su tematiche che riguardano l’esperienza di essere madri, in relazione ai diversi vissuti emotivi che questa fondamentale funzione della vita porta con sè.

 

Verrà in questo modo favorita la condivisione delle gioie, dei dolori, delle fatiche, delle perdite e delle conquiste ecc., cercando altresì di far emergere il confronto fra generazioni diverse, con la finalità di far circolare informazioni, consigli, strategie di fronteggiamento differenti che nell’insieme contribuiscano al raggiungimento dell’obiettivo piu’ importante che il progetto si prefigge di ottenere: una rete emotiva di supporto che possa essere interiorizzata da ciascuna partecipante e trasformata in una risorsa da integrare a quelle già possedute.

Il dispositivo scelto è il laboratorio sperimentale in cui verranno alternati momenti di lavoro in gruppo (tutti insieme o in piccoli gruppi), a momenti esperienziali vissuti piu’ secondo la propria sfera personale. Verranno proposte fasi di scambio comunicativo attraverso le libere associazioni, giochi di ruolo e simulate da integrare a fasi in cui verrano svolti degli esercizi di rilassamento psicocorporeo, meditazione, consapevolezza del respiro.

L’utenza

L’esperienza laboratoriale è indirizzata a donne di diversa eta’ ed esperienza in termini di ruoli ricoperti all’interno del sistema famigliare: neomamme, mamme con esperienza, nonne, ecc.

Tempi e modi

Si propone di realizzare un percorso costituito da 8 incontri di due ore l’uno a cadenza quindicinale.
Si richiede l’iscrizione tramite telefono o posta elettronica.
La partecipazione consentirà di associarsi gratuitamente all’Associazione Trame di Idee.

Commenti chiusi