Percorso Mindfulness 2023

MINDFULNESS, IL CAMMINO PER LA PACE INIZIA IN ME

Introspezione e pratica della mindfulness per comprendere la sofferenza e apprendere a gestirla con saggezza e compassione. 

Scarica il volantino del Percorso Mindfulness 2023

In tempi di crisi globale, i confini tra l’individuo e la collettività si assottigliano e sempre più quello che accade fuori è sentito minacciare il proprio equilibrio personale, reale o instabile che sia.
Allo stesso modo, tuttavia, il malessere della persona singola non può non avere un impatto sull’intera comunità. Questo è stato evidente a tutti con la pandemia.
In tutti i casi il sottile e profondo legame tra mondo interno ed esterno sovente rende ancora più difficile comprendere l’origine del proprio malessere e intercettare quello di cui si ha veramente bisogno per stare meglio con se stessi e nei rapporti interpersonali. Il sintomo più comune che spesso funge da campanello d’allarme di qualcosa che non va e che indica un disagio, è lo stress, nelle sue molteplici manifestazioni.

Proponiamo di scoprire un metodo semplice e profondo al tempo stesso per iniziare a fare spazio e creare la possibilità di cominciare a vedere, distinguere, riconoscere e conoscere.

È un nuovo sguardo sulle cose che inizia da se’. Gli occhi della mente si girano e puntano l’osservazione all’interno, alla scoperta di quello che accade dentro, a partire dal corpo e dalle sue sensazioni.

Crediamo sensibilmente e per esperienza diretta che nasca in sé stessi la via per coltivare la pace che deriva dalla consapevolezza, dalla capacità e dall’autenticità nel vedere, dal potere che conferisce la conoscenza di sé come sistema vivente corpo- mente, che diventa strumento di trasformazione personale e interpersonale.

È da questo profondo e vero contatto con sé stessi che si possono sviluppare sentimenti di autentico amore e compassione, per sé stessi e per gli altri.

È accettando e perdonando la propia fragilità umana personale nelle forme in cui può essere veramente compresa che si può sinceramente accettare e perdonare il dolore che vediamo nel mondo, conoscendolo e comprendendolo con occhi diversi. Gli occhi aperti della consapevolezza che vede le cose per quelle che sono. È in questo incontro con la realtà per come è che può iniziare un rapporto più gentile e benevolo con sé stessi ed il mondo, un rapporto di pace.

A chi è rivolto

Persone adulte che vorrebbero migliorare la qualita’ della loro vita, che avvertono un disagio o malessere non ben definito o, viceversa, che gia’ conoscono e vogliono trovare un modo per stare con il malessere in modo differente, piu’ tollerabile e accettabile.

Persone con o senza esperienza di pratica di mindfulness e che desiderano sperimentare l’incontro con altri nella modalita’ del gruppo di pratica e parola.

Il percorso mira ad introdurre delle pratiche sul corpo e sulla mente che richiedono una continuita’ e un impegno regolare, anche pochi minuti al giorno, ogni giorno, di attenzione a se’ stessi. 

Quali sono gli obiettivi:

  • Sviluppare la capacità di fermarsi e creare spazio, anche in mezzo alla “tempesta” per trovare un nuovo senso di stabilita’ che nasce dalla quiete.
  • Conoscere e coltivare una via per entrare in relazione con se’ stessi a partire dall’osservazione del corpo e dall’ascolto delle sensazioni per arrivare ad una maggiore capacita’ di osservare la propria mente: emozioni, pensieri, immagini ecc.
  • Sviluppare una fiducia in se’ stessi e nelle proprie risorse e la capacita’ di prendersi cura di se’. Sviluppare uno sguardo sulla realta’ per com’e’, libera dagli schemi abituali, che a volte sono distorti, e senza sentirsene travolti.
  • Coltivare un benessere psicofisico attraverso lo sviluppo di un atteggiamento benevolo, accogliente e accettante verso se’ stessi. La pratica permette di accrescere qualita’ come la compassione, la gentilezza, la gioia, l’affetto, l’amicizia per se’ stessi e nutrire di tali risorse le relazioni con gli altri.

Modalità

Mindfulness il cammino per la pace inizia in me è un percorso di gruppo esperienziale articolato in cinque incontri settimanali di due ore e mezza, e una giornata di pratica intensiva.
Le date degli incontri sono: venerdì 12, 19 e 26 maggio e venerdì 09 giugno ore 18.30 > 21.00. Sabato 17 giugno ore 10.00 > 15.00. Venerdì 23 giugno ore 18.30 > 21.00

Conduttrici

Maitri Corona

Psicologa e Psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento analitico, diplomata C.O.I.R.A.G. e specializzata in conduzione di gruppi con il metodo dello Psicodramma Analitico S.I.Ps.A. Istruttrice Mindfulness diplomata al Master biennale di II livello dell’Università di Torino. Conduce sessioni di Mindfulness in setting individuale e gruppi di supervisione alle equipe di lavoro di operatrici dell’accoglienza di donne vittime di violenza e rifugiate politiche per l’empowerment del benessere psico-fisico delle donne.

Carolina Godoy

Insegnante certificata di Iyengar Yoga, istruttrice Mindfulness diplomata al Master in Mindfulness Clinica dell’Università di Torino e dottoressa in Psicologia dell’Universidad Católica de Chile. Conduce regolarmente corsi di Iyengar Yoga e di Mindfulness per privati e di gruppo, organizza e promuove ritiri residenziali di yoga e meditazione e percorsi di consapevolezza e promozione del benessere in collaborazione con professionisti e organizzazioni del territorio. www.carolinagodoy.com

I commenti sono chiusi.