Curare l’Integrazione

 

L’Associazione Trame di Idee è impegnata sul territorio del Comune di Bologna con percorsi di sostegno psicologico, ascolto e psicoterapia rivolti migrati, rifugiati e richiedenti asilo, che fanno parte di progetti di accoglienza del governo italiano.

 

L’Associazione ha avviato la collaborazione con enti ed istituzioni locali che si occupano di accoglienza (Sprar, CAS). Questo ha permesso alle psicologhe dell’Associazione di trattare clinicamente la sofferenza psicologica e, in alcuni casi, psicopatologica, dei beneficiari dovuta alle esperienze traumatiche relative alle loro storie di vita e di migrazione.

Curare l’Integrazione ha come obiettivo consentire alla persona di poter rielaborare emotivamente passato e presente, per la costruzione di un’identità che si sta modificando a fronte dei cambiamenti attraversati. La finalità è quella di sostenere lo sviluppo  di una nuova prospettiva sul futuro, che si può realizzare solo attraverso l’elaborazione delle storie di vita e di migrazione. Tale processo può consentire di aprirsi ad una nuova realtà, in cui lo straniero può riuscire a pensare di integrare parti di sè e della sua vita con l’ambiente e la società in cui si trova.

 

Gli interventi di tale percorso possono anche sostenere una fase di passaggio dell’accoglienza, di accompagnamento e di orientamento, quando l’utente si trova già impegnato nella costruzione del proprio futuro concreto, ad esempio sul punto di lasciare la struttura di accoglienza o di iniziare un tirocinio formativo o un lavoro.

Da questa esperienza, da maggio 2016 le psicologhe psicoterapeute dell’Associazione hanno avviato un progetto di “Psicoterapia Breve per Rifugiati Richiedenti Asilo” presso i propri sudi privati in collaborazione con la Cooperativa Sociale Arca di Noè, sostenuto dalla Questura di Bologna e facente parte del più ampio progetto governativo di accoglienza per immigrati CAS.

 

Per avere informazioni o chiedere un appuntamento con un professionista dell’Associazione telefonare al 3496845218 o scrivere a info@tramediidee.it.

Feel safe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *